Allan Botkin

Allan Botkin

Il dottor Allan Botkin è uno psicologo clinico di formazione comportamentista (Baylor University in Texas e Illinois State University), con 30 anni di esperienza nella cura di vittime con gravi traumi (disturbi post traumatici da stress) presso l’ospedale militare della Veteran Administration di Chicago e dal 2004 nel suo “Centro per il Lutto e la Perdita Traumatica”.

Nel 1995 casualmente scoprì che una variazione di una tecnica terapeutica già clinicamente comprovata e di straordinario successo, la tecnica EMDR, produceva apparentemente nei suoi pazienti una esperienza di comunicazione e di contatto con la persona defunta per cui provavano sofferenza. I risultati andarono molto al di là di quanto si considerasse possibile nell’ ambito delle terapie dei traumi e del lutto.

Da allora il dottor Botkin ha ulteriormente sviluppato e perfezionato il suo rivoluzionario metodo chiamato “Induced After Death Communication”. Nel 2003 Botkin ha fondato il Center for Grief and Traumatic Loss e nel 2005 ha pubblicato il libro Comunicare oltre la morte (tradotto in italiano nel 2014)