Training IADC™ in Italia

slide-terapia-iadc

Training IADC™ Italia

Il primo e unico seminario in Italia con l’abilitazione alla tecnica IADC

partner

british-flagenglish version

Il metodo IADC

L’acronimo IADC sta per Induced After Death Comunication (Comunicazione Post-Mortem Indotta).

E’ un metodo terapeutico (una terapia del Lutto e del dolore) basato su una particolare procedura di stimolazione bilaterale del cervello attraverso la stimolazione bilaterale degli occhi.

Il metodo IADC è stato scoperto nel 1995 da una involontaria variazione del metodo EMDR realizzata dal dottor Allan Botkin, uno psicoterapeuta americano di formazione comportamentista che già da anni utilizzava la tecnica EMDR con i Reduci di guerra presso una Unità di Disturbo-post-traumatico da stress dove ha lavorato per vent’anni.

Il metodo IADC porta, nel 70% dei casi, il paziente in pochi istanti e per pochi secondi in una modalità ricettiva (e in pieno stato di veglia) in grado di riconnetterlo (almeno la percezione soggettiva è tale) con la persone defunta a cui il trauma o il dolore della perdita è legato.

Questa ‘riconessione’ con un defunto, come dimostrato dal successo ottenuto in migliaia di casi clinici, può condurre a una risoluzione istantanea e definitiva del lutto, del trauma e dei sentimenti a esso collegati.

Il metodo IADC è stato applaudito al prestigioso Congresso scientifico annuale del 2014 della EMDRIA (la Società internazionale EMDR) come una innovativa applicazione del modello AIP (Adaptive Information Processing).

Obiettivo del seminario

Il percorso di formazione (che prevede un modulo di formazione intensiva e un tutoring di un anno) si propone di fornire le principali conoscenze e di sviluppare le competenze pratiche per utilizzare immediatamente  il metodo IADC nella propria pratica professionale.

Molti professionisti in oltre 10 Paesi al Mondo hanno potuto integrare nella loro pratica clinica questo metodo terapeutico che permette di alleviare e spesso risolvere guarendo definitivamente e istantaneamente:

                  • la profonda sofferenza di un lutto (come la perdita inaspettata di un figlio, genitore, partner)
                  • gravi traumi legati a persone defunte (da cui il paziente, per esempio, ha subito un abuso, una violenza grave)
                  • le “questioni irrisolte” (che gli americani chiamano “unfinished business”) con persone care ormai trapassate con cui non si ha avuto un ultimo momento per sciogliere un nodo del passato, per dichiarare il proprio amore.

A chi si rivolge?

Il seminario è rivolto in Italia a Psicoterapeuti (compresi i medici specialisti in psicoterapia ex art. 3, legge 56/89).

 

Ecco perché partecipare a questo unico ed esclusivo seminario intensivo:


Unico e efficace

L’abilitazione al metodo IADC prevede un unico modulo formativo (teorico/pratico). Alla fine del seminario saprai utilizzare in completa autonomia una delle più innovative e potenti tecniche  di elaborazione di traumi emotivi (legati a persone defunte) e di elaborazione del lutto.


Massimo supporto con Tutoraggio

Il Training IADC organizzato dallo IONS Italia è l’unico evento formativo al mondo per imparare il metodo IADC che preveda un Tutoraggio successivo al modulo intensivo da parte del team di Formazione. E’ una occasione unica di poter imparare e applicare il metodo in modo fedele e con il massimo risultato.


E’ la nuova opportunità lavorativa e professionale

Imparare il metodo IADC significa essere tra i primi professionisti abilitati nell’applicare questo metodo in Italia, permettendoti un grande vantaggio e specifiche competenze da usare nella tua professione.

Potrai entrare a far parte della Prima Community IADC composta da professionisti certificati IADC

Pensa semplicemente a cosa può significare essere tra i pochi professionisti in Italia che possono utilizzare un metodo d’avanguardia. Hai già compreso come puoi distinguerti nella “massa” e offrire le tue competenze che acquisirei attraverso questo percorso formativo.

Inoltre, avrai anche modo di incontrare altri tuoi colleghi ed instaurare nuove relazioni professionali, conoscere professionisti e soprattutto vedere praticamente le applicazioni della tecnica IADC.


Risparmi tempo e denaro grazie alla formula full immersion abbinata

Grazie alla formula full immersion abbinata al weekend ottimizzi i tuoi tempi, gli spostamenti e i pernottamenti. Nei giorni di seminario resterai concentrato ed avrai modo di dedicare del tempo prezioso per te e per la tua formazione professionale.


Imparerai facilmente e PRATICAMENTE

Durante il seminario riuscirai ad imparare efficacemente grazie alla nostra metodologia di formazione RAPIDA e grazie al supporto dei trainer specializzati che ti guideranno e ti aiuteranno nelle esercitazioni. Avrai modo di constatare tu stesso, in prima persona, come il metodo IADC è molto potente ed efficace.

Avrai un’occasione UNICA di sperimentare ed approfondire questa innovativa tecnica.

Il percorso formativo ha un taglio estremamente pratico ed esperienziale, infatti sono previste esercitazioni e DIMOSTRAZIONI reali che hanno lo scopo di formare i partecipanti all’utilizzo degli strumenti proposti e di sviluppare competenze immediate nella quotidiana pratica professionale.

Le dimostrazioni pratiche e esercizi da fare in aula sono assistiti da professionisti specializzati e certificati IADC


Sarai inserito sulla nostra Lista di Terapeuti IADC

Dopo aver terminato il tuo percorso formativo, potrai scegliere di far parte del team di professionisti IADC dello IONS con cui rispondiamo alle richieste di Trattamento IADC provenienti da tutta Italia da parte dei nostri soci.

 frecce-oriz

Materiale riservato ai partecipanti

Oltre all’utilissima presenza al seminario e ai vantaggi che hai appena letto, tutti i partecipanti riceveranno in omaggio i “BONUS Training IADC“, consistenti in:


Audio della relazione del dottor Cesar Valdez

Avrai in esclusiva l’audio (in formato .MP3) della presentazione del dottor Cesar Valdez, trainer IADC americano, che ha tenuto nel settembre 2014 al  Convegno annuale della Società EMDR americana con un pubblico di oltre centinaia di terapeuti EMDR. 


1 anno di TUTORING a distanza

In modo esclusivo per questa edizione italiana, viene offerta l’opportunità di partecipare a un programma di tutoring costituito da 4 incontri a distanza (di 2 ore ciascuno) con il docente durante i quali sarà possibile confrontarsi sulla pratica clinica e discutere casi studio.

Gli incontri saranno programmati ogni 3 mesi.

Prima di ogni incontro verranno raccolte domande e casi studio dai vari partecipanti. Durante la sessione online saranno presentati alcuni casi studio di particolare interesse e sarà possibile porre ulteriori domande.

Queste sessioni periodiche online avranno lo scopo di accompagnare il professionista nella sua pratica clinica del metodo IADC. Attraverso queste sessioni verrà dato un supporto pratico importante ai nuovi terapeuti IADC e sufficiente tempo per loro per sperimentare e far sorgere domande dalla loro stessa pratica. Il metodo IADC è uno strumento potente e unico che richiede conoscenza e pratica.



Certificato
per l’abilitazione alla tecnica IADC

Al termine del percorso formativo, dopo una supervisione, ti verrà consegnato un Certificato di abilitazione  che ha validità per l’inserimento nel proprio curriculum vitae, per fini lavorativi e professionali.


In omaggio la quota associativa IONS Italia di 1 anno

Grazie all’associazione IONS Italia potrai prendere parte alle attività culturali e scientifiche organizzate, avere la prelazione sulla prenotazione agli eventi,  partecipare gratis a seminari o avere riduzioni di prezzo per gli eventi a pagamento organizzati o sostenuti da IONS Italia.

frecce-oriz

Programma e argomenti

    (in fase di lavorazione)

frecce-oriz

Video testimonianze dei pazienti del dott. Allan Botkin


Janice Holden

Durante la partecipazione al Training IADC, ho lavorato in un gruppo di supervisione con altri colleghi con cui abbiamo fatto pratica su di noi a turno. Ho vissuto parecchie esperienze di IADC, di cui alcune profondamente significative, e ho visto miei colleghi vivere esperienze simili.

Janice HoldenProf.ssa Janice Holden, University of North Texas - Ed.D., LPC-S, LMFT, NCC, ACMHP Chair - Department of Counseling & Higher Education Professor - Counseling Program
CONSIGLIO: VIENI CON UN COLLEGA

Se sei a conoscenza di un tuo collega che credi sia interessato a partecipare al seminario, avvisalo subito in modo da venire insieme ed assicurarvi i posti per l’evento.

Vuoi esser avvisato sulle prossime date del TRAINING IADC?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Potrai inoltre scaricare l’anteprima del libro “Comunicare oltre la morte” di Allan Botkin e il video “La riconnessione che cura”.freccia-giu-anim

Rispettiamo la tua privacy: potrai rimuoverti in ogni momento in completa autonomia. I tuoi dati non saranno comunicati a terzi e saranno utilizzati solo all’interno delle iniziative del sito Terapia IADC.

Hai bisogno di aiuto? Contattaci

Vuoi informazioni? Noi siamo qui. Scrivici un messaggio!

Ciao! Come possiamo aiutarti?

Clicca per entrare in chat